zanzariera

Al giorno di oggi ci sono molte zanzariere in commercio, ma quale scegliere? Con questo articolo vogliamo darvi un’idea su come scegliere quella che potrebbe fare al caso nostro, secondo le vostre esigenze.

 

Bisogna, prima di tutto, vedere bene tutti i fattori e capire in base a dove vogliamo metterla, quale sia quella giusta. Ci sono molti fattori da calcolare, non solo l’estetica ma anche la funzionalità e la grandezza delle nostre finestre.

Abitare in città o in campagna ci porterà a sceglierne una piuttosto che un altra, così come la presenza nella nostra abitazione di animali domestici, bambini piccoli, persone anziane con necessità particolari. Dobbiamo pensare in anticipo a tutte queste particolarità per non trovarci, dopo qualche tempo, a dover cambiare tutto.

 

Vi elencheremo alcune di quelle in commercio:

  • A rullo,
  • Ad incasso,
  • Chiusura magnetica,
  • Plissettata.

A colpo d’occhio potrebbe sembrare esagerato avere questa scelta, ma vediamole nel dettaglio.

ragazza alla finestra

La zanzariera a rullo rappresenta, forse, quella più usata. Può avere un avvolgimento laterale o verticale. Sono effettivamente le più usate in quanto possono essere usate solo nel momento del bisogno, come ad esempio in estate o se si deve far arieggiare la stanza.

Questo tipo di zanzariera ha molte varianti sia di larghezza che di altezza, avrete molte possibilità tra cui scegliere. Non stiamo parlando solo di funzionalità ma anche di estetica. Sono in grado di armonizzarsi con l’ambiente circostante con estrema versatilità. Sono estremamente discrete quando si sceglie di non usarle, rimanendo perfettamente nascosta, senza intaccare la funzionalità della finestra.

Per quanto riguarda la zanzariera ad incasso, la si deve necessariamente inserire in un serramento. Questo avrà un costo maggiore, ma non così elevato da renderla proibitiva a molti. Ovviamente possiamo scegliere di metterla solo in una stanza, piuttosto che in tutte quante. Anche qui si ha l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda colori, rifiniture e funzionalità. 

Le zanzariere con la chiusura magnetica sono quelle che, oggi, si vedono più spesso nei negozi. Il fattore economico ha giocato molto a favore di questo tipo di zanzariere, anche la facile istallazione. Le possiamo applicare direttamente noi, in qualche minuto.

Ovviamente hanno anche loro degli accorgimenti ed un grandissimo difetto: La scarsa scelta delle misure. Ovviamente parliamo di quelle che si vedono sugli scaffali dei supermercati o nei negozi di hobbistica. Come vi sarà capitato di notare, non vengono vendute in tutte le grandezze, questo ci porterà a doverle modificare o ad accontentarci nel metterle solo in alcune finestre.

La zanzariera plissettata ha un apertura a pannello e la consigliamo, soprattutto, per tutte quelle finestre di piccole dimensioni, come quella dei bagno o degli sgabuzzini. Esteticamente sono molto belle e versatili e non necessitano di particolare manutenzione.

 

Se volete installare delle zanzariere, non esitate a contattarci in qualsiasi momento, saremo lieti di consigliarvi la zanzariera giusta per voi.