Vasistas o anta ribalta

Vasistas ed anta ribalta, sono due diverse tipologie di apertura delle nostre finestre o portafinestra. In questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio questi due tipi, in modo da togliervi ogni dubbio.

Vasistas

In questa tipologia di apertura, la nostra finestra potrà essere aperta verso l’interno della stanza. Le cerniere vengono posizionate sul trasverso e la sua chiusura è posizionata verso la parte superiore.

Questo tipo di cerniere permettono alla finestra di ruotare verso il basso e, l’apertura stessa, viene bloccata con dei bracci appositi che le permettono di rimanere ancorata all’infisso stesso.

 

In commercio ci sono diversi tipi di questi “bracci”, alcuni possono essere sganciati agevolmente, in modo da poter pulire il nostro vetro con estrema facilità.

Questa tipologia di serramenti, solitamente, li possiamo trovare:

  • edifici ad uso industriale,
  • cantine,
  • vani scale.

 

Quando viene posizionato molto in alto, come ad esempio in un capannone industriale, si ha la possibilità di adottare un’apertura elettrica, in modo da facilitane l’uso.

Nel caso di edifici industriali, questa tipologia di serramento, può essere utilizzato per l’areazione ed un eventuale evacuazione di fumo, in questo caso i bracci devono essere collegati, elettricamente, all’impianto di rivelazione incendi.

Vasistas o anta ribalta

Anta ribalta

In questa tipologia di serramento, l’anta ribalta, troviamo un sistema che permette alla nostra finestra o portafinestra di aprirsi completamente o a battente, grazie all’utilizzo della stessa maniglia.

La maniglia avrà ben tre posizioni ben definite:

  1. Quella che guarda verso il pavimento ci permetterà di chiudere completamente la finestra o portafinestra.
  2. Quando invece la maniglia guarda lateralmente, l’apertura della finestra o portafinestra sarà totale.
  3. Se invece la giriamo completamente verso l’alto, sarà possibile avere una apertura a vasistas.

 

Questo metodo, molto comodo e versatile, fù inventato nel 1935 da Wilhelm Frank, in Germania. Frank è stato un pioniere per quanto riguarda la serramentistica.

 

Non vi resterà che consultare dei professionisti del settore, che vi sapranno consigliare la porta, finestra o portafinestra giusta per voi.

Contattaci per un preventivo, saremo lieti di aiutarti a migliorare la tua abitazione.