Serramenti a battente

Quando dobbiamo decidere come montare i nuovi serramenti, non bisognerebbe mai farlo con molta leggerezza, dobbiamo ricordarci che devono avere delle caratteristiche ben definite.

La scelta più comune, in tutta Italia, sono le finestre o le portefinestre a battente, in questo articolo vogliamo esporvi questa tipologia, cercando di darvi le maggiori informazioni.

Questo tipo di serramenti sono quelli che hanno le ante girevoli e con le cerniere su di un lato verticale. La chiusura di queste finestre,  dove viene fissata.

Hanno delle parti che sono apribili da uno a quattro parti, ma vogliamo ricordarvi che, quando le parti apribili sono più di due, la stabilità, di queste, viene un pochino meno.

Questo è dovuto al peso, ci riferiamo soprattutto alle finestre di grandi dimensioni, ovviamente, ma non bisogna sottovalutare anche la scelta del materiale, di cui è fatto l’oggetto stesso.

Le aperture possono essere due: apertura interna o apertura esterna, vediamole insieme.

Serramenti a battente

Apertura verso l’interno

La guarnizione viene messa sia internamente che esternamente, per la maggior parte delle volte, ma vi è un sistema di ultima generazione, che viene chiamato Giunto aperto.

In questo caso viene lasciata la guarnizione interna, quella di battuta, ma viene eliminata quella esterna, ed aggiunta una guarnizione centrale.

Questo muovo metodo, se lo si vuole adottare, vi offrirà una tenuta sia all’acqua che all’aria, maggiore rispetto alle altre. Questo sistema si usa maggiormente per le porte, essendo sprovviste di un profilo a pavimento.

Apertura verso l’esterno

In questo caso vengono usate, le guarnizioni, sia interne che esterne. Possiamo trovare, in commercio, vari tipi di serramenti:

  • Controfinestra: è un serramento aggiuntivo, alla finestra o portafinestra. Vi darà la possibilità di ostacolare maggiormente il freddo, in caso ne abbiate bisogno.
  • Persiana: ci viene in sostituzione della tapparella.
  • Scuro: in questo caso avremo, una volta chiusi gli scuri, di avere una maggiore oscurità ma, dall’altra parte, avremo anche una minore circolazione di aria.

finestra verde

Come abbiamo potuto constatare, potrete avere, l’imbarazzo della scelta. Vi consigliamo di affidarvi a dei professionisti per il montaggio dei vostri infissi e serramenti, avrete la sicurezza di un montaggio professionale e veloce.

Noi di DVR Home Garden, siamo dei professionisti del settore, contattaci per avere un preventivo, sapremo darti la soluzione migliore per te e la tua abitazione.