parquet casa pavimentazione

Avere un pavimento in Parquet non è più un privilegio per pochi. Al giorno d’oggi abbiamo a disposizione una scelta, in fin dei conti, infinita di possibilità.

Con questo articolo vogliamo sciogliere ogni dubbio ed esaltar i suoi pregi, senza tralasciarne i difetti, sperando di chiarire e dissipare le preoccupazioni del caso.

 

Il Parquet ha un ottimo isolamento termico, ma questo è facile da intuire dato che si tratta di legno. Ha una resistenza, nel lungo periodo, veramente straordinaria, basti pensare a dove lo vediamo più spesso, come un campo da basket. 

Avrete la possibilità di scegliere tra tutte le rifiniture possibili ed immaginabili, dai colori ai disegni, spaziando dal parquet in rovere sbiancato al parquet laminato, avrete la possibilità di scegliere la grandezza dei listelli e il tipo di posizionamento. Ogni versione darà un tocco di originalità e bellezza alla vostra casa, aumentandone il valore nel momento in cui deciderete di vendere l’immobile.

 

Vi elenchiamo alcuni colori tra cui potrete scegliere:

  • Rovere europeo: Colorazione giallo – bruno.
  • Acero europeo: colorazione chiara.
  • Coiguè: colorazione bruno rosato.
  • Cumaru: Colorazione rosata.
  • Larice: colorazione chiara tendente al rossastro.
  • Faggio: Colorazione rosato.
  • Noce:  Colorazione bruna
  • Abete: Colorazione chiara.
  • Wengé: Colorazione scura.
  • Mogano: Colorazione tendente al rosso.

 

Alcuni degli aspetti negativi da calcolare, preventivamente, possono essere i costi a volte proibitivi, stiamo parlando delle grandi metrature, o ad esempio la manutenzione che necessita. Non vogliamo mentirvi, ovviamente, il parquet richiederà un attenzione maggiore rispetto a tante altre pavimentazioni. Essendo un elemento naturale, se non lo cureremo con appositi prodotti che sono disponibili in commercio, potremmo andare incontro ad una sgradevole scoloritura.

parquet casa pavimentazione

 

Ma la bellezza di questo tipo di pavimentazione sta anche nel fatto che può essere messa ovunque, in qualsiasi stanza della casa senza escludere il parquet in cucina, ne tantomeno il parquet in bagno. Forse un tempo si credeva che in ambienti umidi, il legno nelle pavimentazione, andasse inesorabilmente a rovinarsi.

Oggi possiamo dirvi con certezza che non è più così. Grazie alle lavorazioni moderne, i vari rivestimenti possibili, avere lo stesso pavimento in tutta casa sarà possibile anche con il parquet. Si avrà una visione generale, di grande effetto  donando un aspetto molto più lineare e di pregio alla vostra casa.

 

Anche chi possiede degli animali potrà stare tranquillo. Ovviamente non tutti i modelli sono compatibili con le unghie dei vostri pelosetti, ma con qualche accorgimento, avrete anche voi la possibilità di scegliere vari modelli. Non vi preoccupate avrete molti tipi di parquet tra cui scegliere ma, vi consigliamo, di riferirlo ai professionisti che ve lo venderanno, così facendo farete la scelta giusta.

Se anche voi volete il Parquet nella vostra bellissima casa da sogno, non esitate a contattarci richiedendoci un preventivo.