prato verde

Quando si cura uno spazio verde, come ad esempio la manutenzione di un prato verde in estate, bisogna farlo come se ci prendessimo cura di una persona a noi cara. Il nostro prato avrà i suoi punti di forza e di debolezza, come ogni essere vivente. Saperli riconoscere, e valorizzare, sarà un passo importante che dovremmo compiere.

Ognuno di noi, anche chi non lo ha mai fatto, potrà avere un meraviglioso prato verde, in salute, basta solo seguire qualche accorgimento e il gioco è fatto. Ogni giardino ed ogni giardiniere, hanno il potenziale per vivere in armonia con tutto ciò che lo circonda.

 

Anche i prati, come facciamo noi, attraversano delle diverse fasi nella loro vita, questo non ci deve spaventare. L’ideale sarebbe scegliere non solo il prato che più ci piace, esteticamente, ma anche quello che, nella manutenzione, potrà fare al caso nostro.

Nel momento in cui il vostro prato non abbia propriamente un bell’aspetto, non dovrete disperare, basta dedicargli un po’ di tempo in più e potrete ritornare ad avere il vostro angolo verde di relax e benessere. Come rinverdire il prato non è un’impresa impossibile.

Non bisogna avere, obbligatoriamente, un grande spazio, per avere un bel prato. Vi assicuriamo che anche se di piccole dimensioni, l’aspetto del vostro giardino cambierà notevolmente. Avrete uno spazio molto più curato e accogliente, pronto ad ospitare voi ed amici. La manutenzione del prato a primavera, sarà sicuramente più soddisfacente che in inverno, ma non così complicata come potrebbe sembrare.

 

prato verde

Se avete poco tempo libero ma, giustamente, non volete rinunciare ad avere un bel giardino, vi consigliamo di:

  • Tagliaerba: Questo vi aiuterà ad essere più veloci ed efficaci.
  • Impianto di irrigazione: Sarà un valido alleato nella manutenzione del giardino.
  • Rastrello: Potrete dedicare qualche minuto all’estetica dell’ultimo minuto.
  • Spazio dedicato agli attrezzi da giardino: Questo vi consentirà di sapere sempre dove sono i vostri attrezzi, senza perdere tempo a cercarli.

Utilizzare l’acqua piovana, vi consigliamo di immagazzinarla, durante le estati più torride, vi sarà di aiuto nel far crescere e mantenere in salute il vostro spazio verde. In linea generale ogni prato è a se, dato che conta anche come è stato fatto e che tipo di prato avete.

 

Azionare l’impianto di irrigazione o innaffiare manualmente, tutto il nostro giardino, può essere fatto la mattina presto o al calare del sole. Questo farà si che le foglie non si ingialliscano ed, eventualmente, si brucino sotto al sole.

Se anche voi volete un meraviglioso prato verde, non esitate a chiederci un preventivo. Saremo lieti di aiutarvi a realizzarlo.