irrigazione pianta

I vari sistemi di irrigazione, differiscono uno dall’altro. Ne esiste uno per ogni necessità. Per progettare un impianto di irrigazione a Roma avrai bisogno di professionisti.

Il sistema di irrigazione fuori terra ad alcuni non piace, preferiscono fare scavi e rendere il tutto il più invisibile possibile. L’acqua di irrigazione può essere prelevata direttamente dal pozzo e avere consumi sicuramente ridotti. L’impianto di irrigazione dell’orto ne è un esempio.

Un giardino richiede un’irrigazione costante, motivo per cui è sempre meglio includere un pozzo nella progettazione del giardino. L’irrigazione fuori terra può essere eseguita anche con irrigatori esterni.

L’irrigatore esterno permette di di fissare l’impianto in un punto preciso e quindi di orientare correttamente anche la quantità realmente necessaria all’impianto. Si chiamano irrigatori di superficie perché emergono dalla superficie e ne esistono di diversi tipi sul mercato che ha sempre tante novità a riguardo.

Spesso si fa l’errore, soprattutto chi è alle prime armi, di copiare un pò quello che vede nei vari giardini. Noi vi consigliamo di affidarvi sempre a dei professionisti, i quali vi aiuteranno, grazie alla loro esperienza, a trovare la soluzione ideale per voi.

goccia pianta erba irrigazione

Il metodo di irrigazione del suolo fuori terra è il metodo di irrigazione più utilizzato per piccole superfici , il sistema è molto semplice: il tubo collegato a un rubinetto porta l’acqua alla lancia, che è l’accessorio che permette all’acqua di essere lanciata verso l’alto alle piante.

Potrebbero capitare dei ristagni di acqua, vi consigliamo di spostare la lancia o di cambiare la direzione del getto, qualora vi dovesse capitare.

Un sistema utilizzato soprattutto in agricoltura è l’irrigatore a battente, rispetto a quelli precedentemente descritti , ha un ampio raggio d’azione che copre un’area molto ampia. È un sistema pratico per coloro che hanno campi molto grandi sia coltivati che non. Questo tipo di irrigatore, riproduce un effetto pioggia ed evita di concentrare sempre l’irrigazione in un punto preciso. L’acqua, ovviamente, non deve essere sprecata.

Con la primavera, infatti, aumenta il bisogno di acqua per le vostre piante, necessità che si fa sempre più impellente d’estate: il team di Home&Garden vi aiuterà a scegliere il tipo più adatto alle vostre esigenze. Contattaci per un preventivo.