Anche se di piccole dimensioni è fondamentale andare a studiare bene la posizione del barbecue in muratura che andremo a posare proprio perchè poi sarà difficile se non quasi impossibile o comunque molto complicato andarlo a muovere nuovamente.

 

Ecco perchè infatti sarà necessario capire prima di tutto, quindi a monte e a priori, dove collocare il barbecue nel vostro giardino. Innanzitutto la locazione migliore è quella che lo prevede lontano da finestre o tettoie o ancora magari muri e pareti poichè coi fumi della brace tutte queste componenti potrebbero rovinarsi col calore, macchiarsi come nel caso delle pareti e mura bianche, deteriorarsi come nel caso delle finestre e tettoie a seconda del materiale.

O ancora bisogna ricordare di posizionarlo lontano dai fari da giardino, presumendo verosimilmente che ovviamente il barbecue in muratura venga posto in giardino, poichè il calore quando raggiungerà temperature molto alte andrà a sciogliere la plastica e questa non solo quindi risulterà nociva all’ambiente quindi all’aria che andrete a respirare e ai prodotti che andrete a mangiare, ma andrà anche ad erodere e sciogliere completamente il faro.

Inoltre il barbecue deve poggiare su un’ampia e compatta base, preferibilmente in cemento non soggetta a cedimenti, che permetta di agire con i piedi all’asciutto in qualsiasi stagione e in qualsiasi condizione proprio perchè se dovesse cedere durante il montaggio o durante un uso potrebbe risultare molto pericoloso proprio in essere del discorso del calore che facevamo poc’anzi. Dobbiamo assicurarci giustamente, come fosse una casa, che la nostra struttura poggi su delle fondamenta ben salde e solide.

Il barbecue deve poi essere lontano almeno 6 metri da alberi, fabbricati e altri ostacoli verticali, per ragioni di sicurezza e per evitare frequenti ritorni di fumo, e quindi anche qui tornando sul discorso del calore e del rischio che in questo caso anche peggio, il nostro barbecue possa dare principi di incendi che poi si potrebbe propagare ed estendere a macchia d’olio.

Bisogna fare un sopralluogo prima del montaggio di una casetta in legno