Chi ha la fortuna di avere a disposizione un giardino o un qualunque spazio all’aperta attiguo alla propria abitazione, sa bene come questo possa diventare durante la bella stagione un vero e proprio prolungamento della casa, dove svolgere diverse attività, come consumare i pasti o rilassarsi.

E’ una possibilità importante da poter sfruttare perché la vita all’aperto e alla luce del sole aiuta a trascorrere momenti sereni e contribuisce al benessere psicofisico degli individui.

Grandi o piccoli che siano gli spazi all’aperto della casa, se attrezzati in maniera opportuna possono essere resi sufficientemente confortevoli per poter trasferire durante l’estate una parte della vita domestica in esterno.

Numerose sono le collezioni di arredo giardino pensate e progettate per attrezzare al meglio questi spazi. Al momento di sceglierli, l’importante è non farsi guidare soltanto dall’aspetto estetico ma valutare attentamente la loro funzionalità.
Moto importanti sono anche i materiali con cui sono realizzati, che devono essere resistenti alle intemperie e all’azione diretta dei raggi del sole.

Gli arredi da giardino

Tra i vari elementi utili per arredare un giardino possiamo elencare:
– tavoli con sedie
– divani, poltrone e tavolini bassi
– vasi e fioriere
– gazebo e pergolati
– barbecue
– sedie a sdraio e amache.

Naturalmente, in base agli spazi disponibili si potrà scegliere di disporre all’aperto solo una parte di questi elementi.

Ad esempio, se si desidera attrezzare in giardino una zona per i pranzi all’aperto, la scelta cadrà su un tavolo, preferibilmente allungabile, con sedie e un barbecue nelle vicinanze per le grigliate.

In alternativa, si potrà optare per uno spazio relax dedicato alla lettura o alla conversazione e in tal caso la scelta cadrà su sedute comode come sedie o poltrone a cui affiancare dei tavolini bassi.

Se il giardino è in pieno sole, sarà opportuno proteggersi dai raggi troppo intensi delle ore più calde, per cui una copertura come un gazebo o anche un semplice ombrellone, saranno indispensabili.

Se invece si preferisce sfruttare il giardino proprio per prendere il sole in città e c’è la giusta privacy, allora l’area potrà essere attrezzata proprio con sdraio o lettini da spiaggia e magari anche con una piccola piscina idromassaggio.

Naturalmente, se si ha la possibilità di sfruttare un grande giardino o terrazzo, nulla vieta di arredarli completamente distinguendo gli spazi per aree funzionali:
– una zona pranzo
– una zona conversazione
– una zona relax.

Quali che siano i materiali scelti per i mobili da giardino, è consigliabile arricchirli con morbidi cuscini, in modo da creare eleganti contrasti cromatici tra i tessuti e i fiori o le piante presenti. L’allestimento dovrà essere completato con la più opportuna illuminazione, in modo da poter godere della frescura del giardino anche nelle ore serali.