Proroga degli incentivi, le principali novità in arrivo

Dvr Home&Garden: specialisti di casa e giardino a Roma

Il disegno di legge approvato lo scorso fine Ottobre in CdM prevede la proroga del pacchetto bonus casa fino al 31 dicembre 2024.

Tra le novità di rilievo la riduzione del limite di spesa riguardanti i bonus mobili, mentre viene confermato il bonus facciate passando però dal 90% al 60%.

Una differenziazione economica è invece prevista per il superbonus del 110% che, per i lavori in casa relativi ad abitazioni unifamiliari e villette, sarà riconosciuto fino al 31 dicembre 2022 nel rispetto del limite ISEE di 25.000 euro.

La bozza punta quindi sul rinnovo degli incentivi fino a fine 2024.

Bonus casa 2022, proroga bonus ristrutturazione

Non sarà il 2021 l’anno finale per i tanti bonus casa introdotti dai governi negli ultimi anni.

In particolare per il “bonus ristrutturazioni” la Legge di Bilancio fino al 31 dicembre 2024 consentirà di accedere ad una detrazione fiscale del 50 per cento e fino a 96.000 euro di spesa (in luogo del 36 per cento fino a 48.000 euro) in caso di lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria in edifici singoli o condomini.

Ricordiamo che il bonus ristrutturazione è riconosciuto per le spese rientranti nell’ambito di:

  • lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali, cioè su condomini (interventi indicati alle lettere a), b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001);
  • interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze (interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001).
Contattaci per avere tutta la consulenza del caso dai nostri uffici nel minor tempo possibile.