Manca poco ormai al debutto ufficiale della bella stagione! Con l’arrivo della primavera s’inizia a godere delle prime temperature miti e, trascorrere del tempo all’aria aperta in compagnia di parenti o amici, diventa davvero molto piacevole. Cosa c’è di più bello di un barbecue domenicale in famiglia oppure di un buon caffè da sorseggiare in giardino, magari di primo mattino o al tramonto? Tutti momenti assolutamente rigeneranti, piacevoli parentesi di benessere psico-fisico in una quotidianità pervasa da ritmi incessanti e stressanti. Per fruire al meglio dei tuo spazi outdoor, ricorda che un’adeguata organizzazione degli stessi è fondamentale! Devi avviarti per tempo, giocare d’anticipo, per non correre il rischio di essere colto impreparato. Inizia quindi a sfogliare riviste, cataloghi e qualsiasi altro tipo di materiale possa tornarti utile per la scelta dell’arredo outdoor.

 

Pensa alle sedute più adatte ai tuoi spazi, magari preferendo dei salottini piuttosto che tavolini con sedie; rifletti su quanto sia illuminato il tuo giardino e, se ti sembra che qualcosa debba essere potenziato, allora scegli delle belle lanterne, magari a led. Infine, presta massima attenzione alle zone al riparo dal sole; in che modo? Semplice! Opta, a seconda delle tue esigenze specifiche, per un ombrellone, un gazebo oppure per una pegola. Sul nostro store online (ceramicstore.eu) potrai visionare una vasta gamma di soluzioni con un ottimo rapporto qualità-prezzo che afferiscono proprio all’arredo giardino.

 

Gazeboombrellone e pergola: le differenze

 

Veniamo ora a confrontare tre dei protagonisti indiscussi dell’arredo giardino. Stiamo parlando di: gazebo, ombrellone e pergola. Si tratta di complementi d’arredo il cui compito è, sostanzialmente, quello di garantire un adeguato riparo dai raggi concenti del sole e una protezione dall’umidità nelle ore serali. In altre parole, tutti e tre, seppure con caratteristiche diverse, devono assicurare uno spazio vivibile all’esterno. In particolare la pergola, nell’immaginario comune, viene vista come una sorta di prolungamento della casa verso l’esterno; l’installazione di un gazebo, invece, ha lo scopo di creare una zona intima, più appartata rispetto al resto dell’abitazione.

 

A completamento di quanto appena detto si evidenzia, inoltre, che il gazebo spesso si trova chiuso su tre pareti e può avere un tetto a capanna; la pergola, invece, non ha alcuna parete ad esclusione del muro a cui poggia e presenta un tetto piatto oppure lievemente inclinato. Sia per le pergole che per i gazebi esistono in commercio soluzioni pieghevoli, richiudibili, in altre parole amovibili, particolarmente indicate per chi non può permettersi, per vari motivi, il montaggio di una struttura fissa. Alla luce di quanto affermato, è chiaro che la scelta di un tipo di complemento d’arredo piuttosto che di un altro dipenderà da fattori precisi:

 

    • spazio a disposizione (più o meno ampio);

 

    • budget economico;

 

    • esigenze specifiche;

 

    • preferenze estetiche (in base alle quali si preferirà un modello piuttosto che un altro).

 

Ombrellone: la scelta più economica

 

L’ombrellone è certamente la soluzione più economica ed è perfetto per esigenze d’utilizzo occasionale: è facile da montare, spostare e l’ingombro è contenuto. Se da un lato questo componente ha i suoi punti di forza, tuttavia non mancano quelli deboli! Rispetto ad una gazebo, ad esempio, è meno stabile e, perciò, dovrai preoccuparti di richiuderlo ogni sera perché, in caso di vento forte, potrebbe seriamente danneggiarsi o addirittura rompersi. Solitamente gli ombrelloni  (specie quelli a buon mercato) non sono impermeabili e, pertanto, tendono a rovinarsi alle intemperie.

 

Insomma un ombrellone non è forse l’opzione più adatta se intendi goderti il giardino appieno e senza preoccupazioni! Come abbiamo detto in precedenza, è tutta una questione soggettiva: se non puoi spendere tanto allora l’ombrellone fa al tuo caso; la soluzione potrebbe essere anche quella di un tavolo in metallo con un foro per ombrellone, così da avere un po’ più di stabilità. Infine, il nostro consiglio per una buona installazione, è quello di individuare un posto il più possibile al riparo dal vento.

 

Gazebi, ombrelloni e pergole da Ceramic Store

 

Disponiamo di tutto ciò che può fare al tuo caso per organizzare al meglio le aree outdoor (giardini, balconi, terrazzi ecc.). Abbiamo messo in piedi un’offerta commerciale davvero vasta che include prodotti fabbricati in Italia secondo rigidi criteri costruttivi e con materie prime altamente selezionate, per andare incontro alle esigenze e alle tasche di tutti i clienti.

 

Vai su ceramicstore.eu e consulta la categoria ‘arredo giardino’; se trovi il prodotto che fa al tuo caso ordinalo in tutta sicurezza direttamente dal nostro portale e, in pochi giorni lavorativi, avverrà la consegna. La nostra azienda garantisce spedizioni in tutta Italia, isole incluse, potendo contare sulla collaborazione dei migliori corrieri presenti sulla piazza tra cui Bartolini e GLS. Cosa aspetti? Non indugiare! Porta a casa l’offerta più vantaggiosa con noi!